top of page

CHI SIAMO

Cosa facciamo
L’Associazione Culturale BaobArt nasce con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra il patrimonio culturale della nostra città e i suoi abitanti di tutte le età.

 

Le nostre visite guidate sono attive: il visitatore non è uno spettatore passivo, ma partecipa in modo dinamico, attraverso l’uso di diversi strumenti e materiali, alla scoperta del monumento o dell’opera d’arte.

 

I laboratori didattici, svolti presso le scuole, mirano a far emergere capacità creative, spirito d’osservazione e collaborazione in ciascuno e all’interno del gruppo. Strutturati in più incontri, sia teorici sia pratici, i laboratori consentono ai bambini di imparare facendo, attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche. 

 

Le nostre proposte sono divise per periodi storici, si rivolgono a diverse fasce d’età e possono essere richieste sia dalle scuole sia da gruppi di famiglie.

Il nostro gruppo
Il nostro gruppo
Ilaria Caccia

Ilaria Caccia

Laureata in Storia dell'Arte con una tesi in didattica museale sul Metodo Bruno Munari. Da 10 anni progetta e realizza attività educative per bambini e ragazzi. Ha svolto un tirocinio presso il Laboratorio d'Arte del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale e con il Dipartimento Educazione del MAXXI. Vive e lavora a Roma come operatore didattico per bambini, adulti e disabili in alcuni musei e come animatrice culturale per campi scuola e visite didattiche.

Giulia Falagiani

Giulia Falagiani

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Pisa, ha conseguito un master per lo studio e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale presso La Sapienza. Adora stare con i bambini e organizza laboratori didattici presso alcuni musei, tra cui il Museo di Arte Orientale. Vive e lavora a Roma come operatrice didattica per bambini e adulti presso alcune strutture museali.  “Sporcarsi le mani” per lei non è un problema! E’ un capo scout con tanta passione per quello che fa.

Olimpia Crescenzi

Olimpia Crescenzi

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e appassionata di subacquea, diventa archeologa subacquea. Per 6 anni lavora con studi privati e con la Soprintendenza Archeologica del Veneto. A Parigi consegue un Master Internazionale di II livello in Gestione e Marketing delle attività culturali. Vive a Roma, dove lavora come operatore didattico presso i musei e le principali aree archeologiche.

Valentina Mariani

Valentina Mariani

Laureata in Storia dell'arte a Pavia, ha frequentato un master in mediazione culturale a Roma Tre e si è specializzata alla Sapienza in didattica museale. Attualmente opera come educatrice museale in collaborazione con alcuni musei e associazioni culturali e insegna storia dell’arte in un liceo classico.

Appassionata di letteratura per l'infanzia, progetta e realizza letture animate.

Associazione Culturale BaobArt

gruppobaobart@gmail.com

+393311389184

bottom of page